Scuola Genitori 2019

Scuola Genitori

edizione 2019

Continua la collaborazione tra l'Associazione Penelope e le Mammeincerchio, e quest'anno ripropone un nuovo e sempre più interessante ciclo di incontri con la Scuola Genitori del CPP, grazie al generoso contributo della rete Scuole Insieme e con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

Ancora una volta ad ospitarci per tutte le 4 serate sarà l'Aula Magna di uno dei nostri più frequentati istituti superiori cittadini, l'I.S. A. Sobrero.

E' un modo per far entrare la Pedagogia nelle scuole, e questo ci rende particolarmente grati al partner di questa edizione, la rete Scuole Insieme.

Essere genitori organizzati con un progetto educativo condiviso, accogliere gli inevitabili conflitti con i figli e riuscire a dare regole sostenibili è un percorso che non si improvvisa, e va costruito giorno dopo giorno, raccogliendo la sfida educativa di questo impegnativo compito.
Quest'anno proponiamo una Scuola Genitori di altissimo livello, per accompagnare i genitori offrendo i basilari educativi per una buona crescita dei figli.

Per questo, il titolo che abbiamo scelto è: La giusta distanza educativa

L'ingresso alle serate è gratuito per i possessori della tessera APS Penelope 2019!

Per Insegnanti ed Educatori è previsto un attestato di partecipazione rilasciato da CPP al termine di ognuno dei 2 cicli di incontri, primaverile e/o autunnale.

5 aprile 2019, ore 21
Urlare non serve a nulla. Dal genitore emotivo al genitore ben organizzato
Daniele Novara - Pedagogista, direttore CPP

Molti genitori finiscono per alzare la voce nel tentativo di farsi ascoltare dai figli... Si possono raggiungere ottimi traguardi educativi abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e genera confusione e insicurezza nei figli

10 maggio 2019, ore 21
La gestione dell'adolescente conflittuale
Lorella Boccalini - Counselor, formatore CPP

Essere genitori efficaci, in grado di ascoltare, autorevoli senza essere autoritari, saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi, riuscire a dare regole sostenibili... sono competenze che si costruiscono giorno dopo giorno.

4 ottobre 2019, ore 21
Non stare alla pari. La giusta distanza educativa nel rapporto genitori figli
Paolo Ragusa - Counselor, formatore CPP

Mettersi alla pari dei figli può essere addirittura dannoso per la crescita dei bambini. E' importante conoscere le tappe dello sviluppo dei bambini per poter fare richieste adeguate, e mantenere la giusta distanza per non compromettere il loro sviluppo.

15 novembre 2019, ore 21
Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti
Laura Petrini - Counselor, formatore CPP

Il bambino e l'adolescente hanno un cervello "strutturalmente" diverso da quello dell'adulto. Questo incontro serve ad aiutare a capire queste caratteristiche, e ad aiutare i genitori nella gestione di comportamenti che altrimenti possono essere fraintesi. 
Mar 13, 2019 | Posted by | Commenti disabilitati su Scuola Genitori 2019