Scuola genitori 2019

La Scuola Genitori

edizione 2019

Continua la collaborazione tra l'APS Penelope e le Mammeincerchio. Riportare la Scuola Genitori a Casale era la promessa con cui avevamo chiuso la prima edizione, dal titolo "Curare con l'educazione" e l'abbiamo mantenuta.

Quest'anno l'iniziativa è stata promossa e sostenuta dalla Rete Scuole Insieme, ha avuto il patrocinio gratuito del Comune di Casale e si articola in due cicli da due incontri ciascuno, per un totale di ben 4 incontri.

Il titolo che abbiamo scelto è La giusta distanza educativa: essere genitori organizzati con un progetto educativo condiviso, accogliere gli inevitabili conflitti con i figli e riuscire a dare regole sostenibili è un percorso che non si improvvisa, e va costruito giorno dopo giorno, raccogliendo la sfida educativa di questo impegnativo compito.

E' una Scuola Genitori di altissimo livello, per accompagnare i genitori offrendo i basilari educativi per una buona crescita dei figli.

Per questo è necessario un piccolo sforzo economico da parte di tutti, che vuole dire anche VOLERLA davvero, questa opportunità...  Da parte nostra offriamo ingresso gratuito ai possessori della tessera dell'A.P.S. Penelope 2019 e faremo il possibile affinché il risultato sia di vostro gradimento.

Nell'attesa delle serate abbiamo fatto 2 domande a Daniele Novara. leggi qui

INFO SERATE:

Inizio operazioni di segreteria: h.20,30

Dove: Aula Magna dell'I.S. "A. Sobrero"- Via Candiani d'Olivola 19, 15033, Casale Monferrato (AL)

Costi:

€ 5 a serata,

€ 15 per il  pacchetto 4 serate da versare il 5 aprile.

Gratis per uno dei due genitori possessori della tessera APS Penelope 2019 

Attestati:

Per Insegnanti ed Educatori è previsto un attestato di partecipazione rilasciato dal CPP al termine di ognuno dei 2 cicli di incontri, primaverile e/o autunnale.

Non sono previsti crediti ECM.

PROGRAMMA SERATE

venerdì 5 aprile 2019, ore 21
Urlare non serve a nulla
Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita

Daniele Novara - Pedagogista, direttore CPP

Molti genitori finiscono per alzare la voce nel tentativo di farsi ascoltare dai figli... Si possono raggiungere ottimi traguardi educativi abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e genera confusione e insicurezza nei figli.

venerdì 10 maggio 2019, ore 21
L'equivoco del dialogo con i figli
Gestire i conflitti in adolescenza

Lorella Boccalini - Consulente e formatrice CPP

Essere genitori efficaci, in grado di ascoltare, autorevoli senza essere autoritari, saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi, riuscire a dare regole sostenibili... sono competenze che si costruiscono giorno dopo giorno.

venerdì 4 ottobre 2019, ore 21
Non stare alla pari
Mantenere la giusta distanza nel rapporto fra genitori e figli

Paolo Ragusa - Consulente e responsabile della formazione CPP

Mettersi alla pari dei figli può essere addirittura dannoso per la crescita dei bambini. E' importante conoscere le tappe dello sviluppo dei bambini per poter fare richieste adeguate, e mantenere la giusta distanza per non compromettere il loro sviluppo.

venerdì 15 novembre 2019, ore 21
Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti
Istruzioni per l'uso

Laura Petrini - Psicologa e formatrice CPP

Il bambino e l'adolescente hanno un cervello "strutturalmente" diverso da quello dell'adulto. Questo incontro serve ad aiutare a capire queste caratteristiche, e ad aiutare i genitori nella gestione di comportamenti che altrimenti possono essere fraintesi.

Apr 4, 2019 | Posted by | Commenti disabilitati su Scuola genitori 2019