Scuola Genitori

Le famiglie al centro

 

Con questo progetto, nel 2017  l'APS Penelope da vita alla collaborazione con l'associazione Mammeincerchio, sperimentando operativamente l'importanza e la forza del lavoro in rete.
E' stata una bella esperienza, mettere in comune le reciproche esperienze, al servizio della comunità, all’interno di una traiettoria condivisa e di un progetto declinato nello spazio e nel tempo della famiglia. 

La Scuola Genitori del CPP 

edizione 2017  - 2018

Per portare il ruolo dei genitori al centro della nostra attenzione, convinti che una educazione "sufficientemente buona" sia una faccenda seria, che lascia poco margine all'improvvisazione, ci siamo avvalsi dell’esperienza del CPP, Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che ha come direttore scientifico il Pedagogista Daniele Novara. Grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale - Assessorato Pubblica Istruzione è stato presentato a Casale Monferrato l'evento Scuola Genitori, dal titolo Curare con l'educazione, in una formula inedita, itinerante, per raggiungere idealmente tutti gli istituti superiori cittadini che ci hanno ospitato nelle loro Aule Magne.
Il ciclo è stato strutturato in tre incontri, nelle serate del venerdì, dalle ore 21 alle 23.
 
Ecco l'articolo apparso sulla rivista Conflitti, che riguarda proprio la SG di Casale.
 
La serata immortalata è quella di Paolo Ragusa. Il pubblico in attesa... Una serata indimenticabile per riflettere sul ruolo paterno. Tanti pensieri, tante domande, tante emozioni.... Ricordate anche voi?

10 novembre 2017, ore 21
Curare con l'educazione
Daniele Novara - Pedagogista, direttore CPP
Aula Magna Sobrero, 

19 gennaio 2018, ore 21
La funzione del padre
Paolo Ragusa - Counselor, formatore CPP
Aula Magna Leardi, via Leardi 1

2 febbraio 2018, ore 21
Recupero dell'incontro saltato venerdì 1 dicembre
L'arte di organizzare l'educazione dei figli
Emanuela Cusimano - Pedagogista, formatrice CPP
Aula Magna Hugues, via Capello 3

Feb 25, 2018 | Posted by | Commenti disabilitati su Scuola Genitori