teatro creativo didattico

Teatro didattico e creativo

Per sviluppare le abilità individuali e sociali, un esercizio di immaginazione e gioco con strumenti e linguaggio propri del teatro, trova la sua massima applicazione all'interno dell'Istituzione scolastica, avendo come destinataria “LA CLASSE”.

Il progetto prevede 8 – 10 incontri per classe.
Gli obiettivi vengono concordati con le insegnanti, maggiori conoscitrici delle dinamiche interne al gruppo di bambini e quindi adatte a indirizzare il percorso sulle tematiche più “urgenti”.
I bambini possono esprimersi in un contenitore strutturato da un punto di vista spazio temporale attraverso il linguaggio e gli strumenti propri del teatro, secondo una drammaturgia e una narrazione che diventano peculiari per l'intero gruppo di lavoro.
 

Laboratorio “conflittuale”: “GIOCHIAMOCELA...”

La vita di gruppo richiede sempre maggiori competenze sociali e relazionali che frequentemente stentano a trovare canali espressivi adeguati.
A volte, per comprendere e ricostruire una situazione conflittuale occorre essere guidati in un percorso di “narrazione” del conflitto stesso in cui ogni bambino prova a negoziare all'interno del gruppo i nuclei di  resistenza più “significativi”.
 

Progetto : "Un Salto Per Mano"

Il progetto, rivolto a bambini e ragazzi che vivono in comunità, si propone di intervenire in situazioni di disagio conclamato, per educare i minori all'espressione e alla positiva canalizzazione delle emozioni, alla diversità, al riconoscimento di se stessi e degli "altri", al rispetto delle differenze.
Attraverso l'utilizzo di giochi teatrali, i ragazzi sono accolti nella loro sofferenza e accompagnati nel difficile tentativo di lasciare emergere le emozioni agevolati dalla finzione, dell'immaginazione e della creazione fantastica, e portati a mettere in gioco parti importanti di sé con un po' di leggerezza.

 

Feb 25, 2018 | Posted by | Commenti disabilitati su teatro creativo didattico